Docufilm

Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film

Calati nel cuore di Napoli e delle sue tradizioni, percorrendo strade e vicoli ricche di un immenso patrimonio storico, artistico e culturale, i partecipanti del corso “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film” (“Esperto nella realizzazione di prodotti cinematografici”) hanno sceneggiato, realizzato e montato due video reportage. Nello specifico, le due sceneggiature sono state scritte in funzione delle attività svolte durante la visita studio di Napoli esperienza pensata per visitare i luoghi della città immortalati sul grande schermo, alla scoperta di simboli e protagonisti della grande tradizione cinematografica italiana e internazionale, a partire dalle esperienze di grandi maestri quali Totò, De Sica, De Filippo, De Crescenzo e Troisi, che hanno scelto Napoli come set cinematografico.

IL CIRCO

Il Circo è un prodotto audiovisivo che vuole enfatizzare la metafora della diversità, attraverso una sentita ricerca di immagini che raccontano l’essenza e la forza della città partenopea, ogni scena ha le sue storie, quelle risapute e quelle taciute La nostra intenzione è narrare attraverso una fittissima consecuzione di immagini i contrasti apparenti tra le varie zone della città e di conseguenza le differenze e le similitudini degli abitanti che ne animano le caratteristiche. L’omissione di parole che raccontano, dicono, gridano è assolutamente voluto. Non servono parole per conoscere Napoli.

GLI OCCHI DEL VESUVIO

Questo docufilm è nato con l’idea di mettere in risalto il protagonista che è il Vesuvio nella sua somma grandezza non solo fisica, ma anche d’animo.
Quello che emerge da questa grandezza è il “PERDONO” che il Vesuvio concede al popolo partenopeo dopo tutte le ingiustizie subite.
Esso rammenta ritirando tutte le sue offese dopo aver visto, l’animo del popolo Napoletano nei loro luoghi ricchi di vita vissuta quotidianamente, composti da mille e più storie e tradizioni.

VEDI NAPOLI

“Vedi Napoli” un documentario finalizzato a valorizzare la Campania e i luoghi di Napoli che sono stati e continuano ad essere veri e propri set a cielo aperto.
Un excursus alla scoperta dei posti emblematici della città partenopea divenuti simbolo della cinematografia italiana: da Piazza del Plebiscito, alla Galleria Umberto I, dai suggestivi vicoli del centro storico, fino alla Reggia di Portici.
Tra location di estrema bellezza e brevi spezzoni di film del passato, Napoli esprime la sua vera essenza fatta di cultura, tradizione e folclore.
Le immagini di luoghi affascinanti e ricchi di cultura sono accompagnate da interessanti introduzioni storico-culturali che permettono, grazie all’ausilio di approfondimenti in realtà aumentata, di arricchire la conoscenza di Napoli e delle sue affascinanti architetture.
Il docufilm rappresenta un perfetto mix di cinema e cultura.

©2020 Tutti i diritti riservati | CONFORM.IT | Iscrizione Registro Imprese: AV-113807 | Capitale Sociale I.V.: 200.000 € | P.IVA: 01957750647 | Privacy policy

Log in with your credentials

Forgot your details?