Il progetto prevede un percorso specialistico per la creazione della figura di Esperto in produzioni cinematografiche, documentaristiche, televisive e multimediali, con l’acquisizione delle competenze tecniche, organizzative, gestionali, comunicative e relazionali che orienteranno l’agire professionale nei processi di ideazione, progettazione, realizzazione, montaggio e post-produzione di prodotti cinematografici e/o audiovisivi. Il percorso formativo, della durata complessiva di 600 ore, è articolato in 380 ore di formazione di aula e 220 ore di Project Work. Nello specifico, le attività del progetto prevedono azioni di:
- Formazione. L’impianto didattico e metodologico, utilizzerà un set di specifici strumenti per agire non soltanto sulla sfera delle conoscenze, ma anche e soprattutto su quella dei comportamenti, facendo ricorso a modalità formative in grado di favorire un apprendimento incentrato sull’esperienza e sull’applicazione diretta;
- Project work. La sessione di Project Work vedrà i partecipanti coinvolti nei processi di ideazione, progettazione, realizzazione e montaggio di una web serie dedicata alla promozione e valorizzazione di luoghi/borghi della Regione Campania e caratterizzata dalla presenza di elementi di innovazione legati all’uso di tecnologie di AR, VR e 3D, volte a fornire agli spettatori forti esperienze di coinvolgimento nella visione.
I moduli formativi
Il percorso formativo è strutturato nei seguenti moduli:
- Tecniche e tecnologie per lo storytelling
- Tecniche di sceneggiatura
- Produzione e organizzazione di prodotti cinematografici e audiovisivi
- Distribuzione
- Promozione di prodotti filmici e audiovisivi
- Organizzare e gestire un’evento promozionale di opere filmiche
- Fotografia
- Cinematography
- Tecniche di regia e di ripresa audio-video
- Tecniche di regia televisiva
- Linguaggi cinematografici per il web
- Produzione di un video pubblicitario
- Tecniche di montaggio audio-video